Ho ancora negli occhi e nelle orecchie il grande concerto di Paul di ieri sera, presso l' Unipol Arena di Bologna.
Ero con l' amico Alfonso, con cui ho visto la stragrande parte dei concerti, come Pink Floyd, Bruce Springsteen, Lou Reed, Santana, Bob Dylan, Jeff Beck, Eric Clapton, Jethro Tull, Buddy Guy, Jeff Beck, Patty Smith e che solo per una coincidenza non ci incontrammo per i Rolling Stones.
La serata era fredda e umida, ma la gente stava compostamente in fila, cercando di immaginarsi che spettacolo ci avrebbe aspettato, ma quello che stava per accadere era quasi impensabile...
Da adesso in poi parlerò al presente, perchè è come se avessi lasciato me stesso nell' arena, con il tempo fermato sul concerto, con i brividi che solo la grande musica può regalare!
Mentre un dj passa della musica dal palco, cerchiamo di trovare un posto dove vedere, ma ci accorgiamo che la visuale è ottima e quindi rimaniamo a metà del palazzetto...
Sono le ore 21 e della musica accompagna le immagini vintage di Paul, dei Beatles, dei Rolling Stones,di Jimi Hendrix, di Janis Joplin, degli Who, dei Jethro Tull, alternate a cartoline, filmati e locandine in una cornice psichedelica che ci riporta agli anni d' oro dei Fab4 e degli Wings.
Alle 21.10 Paul si presenta sul palco, vestito in un completo blu con giacca coreana, con il suo basso Hofner e la band a seguirlo, emanando la tranquillità di chi sa cosa sta per fare!
L' inizio è da brividi, si parte con la psichedelica e stupenda Magical Mistery Tour: la voce è potente e calda,come se il tempo non fosse mai passato, con la band che lo sostiene benissimo con i cori e ritmi potenti.
Così inizia una carrellata di canzoni, passando dai Beatles agli Wings ad altre sue formazioni, omaggiando Jimi Hendrix, John Lennon e George Harrison e l' Italia.
Paul al basso, alla chitarra elettrica, al mandolino, alla chitarra acustica, al pianoforte... ho delle immagini impressionanti e vista la scaletta difficile dire cosa mi abbia colpito di più, forse Get Back, The long and winding road, Blackbird, Live and let die (accompagnata da fuochi d' artificio e fiamme), Let it be... accideni fra poco le rinomino tutte!!
Emozione, ecco quello che ho provato, ascoltando canzoni di un periodo in cui non ero ancora nato, ma che ieri sera mi sembrava di avere vissuto, forse perchè i Beatles non hanno tempo e, nonostante siano oltre 40 anni che non esistono più, la loro musica risulta così bella da rimanere attuale.
Avere visto Paul alla Gibson fare una strepitosa Foxy Lady ricordando Jimi, poi dedicare Something a George, con il ricordo a John con A day in the life/Give Peace chance e The word/All you need is love non ha prezzo...
Tanti fans di tutte le età, tutti contenti di avere cantato, ballato ed anche pianto, lasciando i problemi della vita al di fuori del palazzetto.
Ma secondo voi Paul Is Dead? Beh se rispondete sì, allora ditemi chi era quel fenomeno di quasi settantanni con quella voce straordinaria, che per quasi 3 ore ci ha incantato regalandoci uno spettacolo a dire poco eccezionale!
Un rimpianto? sì quello di non avere il biglietto per questa sera a Milano!
Ed ecco la set list di ieri sera:
1 Magical Mistery Tour
2 Junior's Farm
3 All my Loving
4 Jet
5 Got to get into my life
6 Sing the changes
7 The Night Before
8 Let me roll it
9 Paperback Writer
10 The long and winding road
11 1985
12 Come and get it
13 I'm loocking trough you
14 And I love her
15 Blackbird
16 Here today
17 Dance Tonight (con intro di O sole mio)
18 Mrs Vanderbilt
19 Eleanor Rigby
20 Soemething
21 Band on the run
22 Obladi Oblada
23 Back in the USSR
24 I've got a feeling
25 A day in the life/Give peace a chance
26 Let it be
27 Live and let die
28 Hey Jude
29 The Word/All you need is love
30 Day Tripper
31 Get Back
32 Yesterday
33 Helter Skelter
34 Golden Slumbers/ Carry That Weight/The End
Video:Paul McCartney Hey Jude live Unipol ArenaBologna 26 Novembre 2011