domenica 30 ottobre 2011

Buon compleanno a Grace Slick

Grace Barnett Wing, meglio conosciuta come Grace Slick, è nata a Evaston (Chicago-USA) ed è stata la grande voce dei Jefferson Airplane.
Cantante,compositrice ed ex modella, arrivò al grande successo quando entrò nei Jefferson Airplane, diventando di fatto, uno dei simboli femminili sia per il rock psichedelico che per la cultura hippie americana, grazie anche a canzoni come Somebody to Love e White Rabbit (da lei composte), dove senza tanti giri di parole narrava di magiche esperienze lisergiche..
Dopo la metà degli anni '80, Grace ha ridotto le sue apparizioni musicali, comparendo di tanto in tanto come  ospite di dischi, di cui l' ultima volta risale al 2008, nell' album Jefferson's Tree of Liberty dei Jefferson Starship.
Vi vorrei segnalare questa curiosità di quanto Grace non fosse solo una cantante, ma una vera eroina del mondo hippie e che viene riportata anche da wikipedia al seguente indirizzo http://it.wikipedia.org/wiki/Jefferson_Airplane: "Il reclutamento della Slick segnò un passo fondamentale nell'affermazione commerciale degli Airplane – possedeva una voce da contralto potente e flessibile, perfettamente a suo agio con la musica psichedelica del gruppo, era sorprendentemente affascinante, e la sua dinamicità sul palco incrementò fortemente l'impatto delle performance live. Ad ogni modo Slick non era solamente una "ragazzina che cantava". Era una decisa individualista, determinata, spesso diretta, molto intelligente, ben educata, grande lettrice e affermata polistrumentista e compositrice. Fu cruciale per gli Airplane, e portò alla band due magnifiche composizioni: Somebody to Love, scritta col cognato Darby Slick, il chitarrista di The Great Society, e White Rabbit[14], scritta in mezz'ora e per la quale trasse ispirazione dagli effetti psichedelici dell'LSD, dal Bolero di Maurice Ravel e da Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll. Un curioso avvenimento interessò la Slick all'epoca della presidenza Nixon: invitata ad un party come ex compagna di college della figlia del Presidente, la Slick portò con sé un microgrammo di LSD, con l'intenzione di scioglierlo nel tè del presidente. Sfortunatamente per lei, fu bloccata all'ingresso da un agente del United States Secret Service che l'aveva riconosciuta, e così non poté mettere in atto il suo psichedelico piano..."

Video: Volunteers - Jefferson Airplane [Live at Woodstock 1969]

Nessun commento: