La scorsa settimana mi sono comprato il live intitolato Paly the blues, in cui Eric Clapton e Wynton Marsalis suonano a meraviglia, con un intesa eccezionale, lasciando molto spazio anche alla band.
Il CD, che è supportato da un DVD, è stato registrato durante il concerto tenutosi al Lincoln Center di New York lo scorso aprile e che vede negli ultimi brani la presenza di Taj Mahal.
Accompagnati da una band eccezionale, formata da Chris Stainton (tastiere), Don Vappie (banjo), Dan Nimmer (piano), Carlos Henriquez (basso), Ali Jackson (batteria), Marcus Printup (tromba), Victor Goines (clarinetto) e Chris Crenshaw (trombone), Clapton e Marsalis ripropongono brani che vanno dal jazz al boogie al blues, eseguendo Layla con quell' arrangiamento visto in Unplugged, ma fantasticamente diversificato dallo stile vario dei musicisti.
Un disco bello ed interessante, che ha l' unico difetto nel numero esiguo di brani, ma che non ci si annoia mai di ascoltare.
Clapton suona la chitarra alla grande, facendosi sentire a suo agio in generi non proprio suoi e canta con una bella voce, che pare migliorata dagli anni.
Marsalis è geniale con la sua tromba, riportando alla luce quella grande musica che fu portata al successo da Luis Armstrong.
Probabilmente se non fosse stato un disco di Slowhand non lo avrei mai comprato, commettendo l' errore di non ascoltare questa musica, che per molti potrebbe essere retrò, ma che invece risulta attuale e bella.
I brani contenuti sono:
1. Ice Cream
2. Forty - Four
3. Joe Turner's Blues
4. The Last Time
5. Careless Love
6. Kidman Blues
7. Layla
8. Joliet Bound
9. Just A Closer Walk With Thee (featuring Taj Mahal)
10. Corrine, Corrina (featuring Taj Mahal)
11. Stagger Lee (featuring Taj Mahal) (DVD only)
Video: Eric Clapton & Wynton Marsalis, Layla, 9th April 2011
Nessun commento:
Posta un commento