"Should I stay or should I go now?
Should I stay or should I go now?
If I go there will be trouble
An' if I stay it will be double
So come on and let me know...."
Questo è uno dei ritornelli più famosi del rock e del Punk, cantato da Joe Strummer, cantante, compositore, chitarrista e leader dei The Clash.
Era il 1982, quando i Clash pubblicarono l' album Kombact Rock, sicuramente il loro album più noto e venduto, che sdoganò il Punk rendendolo più accessibile ai più, grazie a canzoni come Should I Stay or Should I Go e Rock the Casbah.
Purtroppo le tensioni ne gruppo si fecero più aspre e Joe, dopo lo scioglimento della band si mise a fare l' attore ed il compositore di colonne sonore, relegandosi sempre più ai margini.
Nel 1991/92 accompagnò in tour i Pogues, cantando anche qualche brano dei Clash, ma la sua carriera sembrava davvero al tramonto.
Nel 1995, Strummer formò i Mescaleros, con cui fece uno degli album più belli dai tempi del monumentale Sandinista: Global A Go-Go.
Il rock aveva ritrovato Joe Strummer e sembrava che finalmente le cose dovessero andare nel verso giusto, ma la mattina del 22 dicembre 2002 fu ritrovato morto, a causa di un infarto dovuto ad una malformazione al cuore.
John Graham Mellor, meglio noto come Joe Strummer, era nato ad Ankara (Turchia) il 21 agosto 1952, perchè suo padre lavorava al Ministero degli esteri britannico, scomparì prematuramente a 50 anni il 22 dicembre 2002 a Broomfield (UK).
Per maggiori info :http://it.wikipedia.org/wiki/Joe_Strummer
Video:The Clash - Should I Stay Or Should I Go (Live 1982)
Nessun commento:
Posta un commento