lunedì 19 settembre 2011

Brian Samuel Epstein (19 settembre 1934 – 27 agosto 1967)

Brian Epstein è stato uno dei manager più lungimiranti della scena musicale, tanto da portare i Beatles al successo. Brian era nato a Liverpoll il 19 settembre del 1934,  figlio di una famiglia ebraica benestante che aveva un negozio di mobili, provò a studiare varie volte, ma la sua incostanza lo portò ad andare a lavorare in un negozio di dischi in Liverpool.
Probabilmente Brian trovò un suo equilibrio con la musica, tanto che riuscì ad avere la gestione del negozio ed a scrivere per la rivista musicale Mersey Beat.
Una sera, incuriosito da alcuni clienti che gli chiedevano il 45" di una band locale, si recò al Cavern Club per ascoltare la performance del gruppo in questione, rimanendone così affascinato da chiedere di diventare il loro manager: nasceva così la fantastica storia dei Beatles.
La caparbietà e le grandi doti di persuasore, portarono Epstein a fare firmare la Parlophone per un contratto con i Fab4, ma nessuno avrebbe immaginato che di lì a poco la musica e la moda avrebbero avuto una così grande rivoluzione, tanto da portare Londra al centro del Mondo.
Diventato molto ricco, Epstein, si lasciò ai vizi come il gioco, le droghe e gli psicofarmaci, cosa che lo portarono ald una  morte prematura il 27 agosto del 1967 nella sua casa londinese, anche se per un periodo si pensò ad un suicidio ed anche ad un omicidio a seguito di un fallimento.
I Beatles persero la loro guida e le forti personalità di ognuno non avevano più un pacere che li tenesse uniti, trovarono altri manager, ma ormai lo scioglimento della band più famosa del mondo era nell' aria, cosa che accadde dopo il 1970.
Nessuno aveva avuto gli occhi di Brian, quelli che avevano visto un futuro prossimo dove John, Paul, George e Ringo diventavano leggende, ancora prima della fine dei Beatles!

Nessun commento: