Visualizzazione post con etichetta The Mamas & The Papas. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta The Mamas & The Papas. Mostra tutti i post

martedì 29 luglio 2014

Ricordando Mama Cass Elliot a 40 anni dalla sua scomparsa

Ci sono stati gruppi musicali che, nonostante vita breve, hanno inciso brani storici come "California dreamin'", di fatto entrando nella leggenda.
La band in questione sono i "The Mamas & the Papas", uno dei maggiori gruppi vocali americani, che suonavano un folk rock intriso di psichedelia.
Oggi, sfruttando la data del suo compleanno, vorrei ricordare la figura di Cass Elliot, appunto una delle Mamas.
Ellen Naomi Cohen era nata a Baltimora il 19 settembre del 1941 e, morì a Londra il 29 luglio del 1974, a causa di un attacco cardiaco.
Ellen, maglio conosciuta come Mama Cass, cominciò la sua carriera come attrice e iniziò a cantare nei locali per guadagnare qualcosa, peraltro non pensando di intraprendere questa seconda strada.
Nel 1963 arrivò la sua prima incisione, "Winkin', Blinkin' and Nod", con il gruppo The Big Three.
Due anni più tardi, nel 1965, Cass entrò nel gruppo "The Mama's & the Papa's" durante il loro tour nelle Isole Vergini.
Nel 1968 la band si sciolse e Mama Cass cominciò una bella carriera solista, purtroppo interrotta dalla sua precoce morte a soli 32 anni, dopo due concerti al Palladium di Londra.

Mama Cass


Video YouTube: The Mamas & The Papas - California Dreamin'

lunedì 29 luglio 2013

Il 29 luglio 1974 scompariva Mama Cass Elliot

Oggi vorrei parlarvi di Mama Cass dei leggendari "The Mama's & the Papa's", che scomparve il 29 luglio del 1974 a seguito di un attacco cardiaco mentre mangiava un sandwich.
Ci sono stati gruppi musicali che, nonostante vita breve, hanno inciso brani storici come "California dreamin'", di fatto entrando nella leggenda, come la band in questione che è stata una delle maggiori formazioni vocali americane, con un sound formato dal folk rock intriso di psichedelia.
Ellen Naomi Cohen, alias Mama Cass Elliot era nata a Baltimora il 19 settembre del 1941 e cominciò la sua carriera come attrice, iniziando anche a cantare nei locali per guadagnare qualcosa, peraltro non pensando di intraprendere questa seconda strada.
Nel 1963 arrivò la sua prima incisione, "Winkin', Blinkin' and Nod", con il gruppo dei "The Big Three". 
Due anni più tardi, nel 1965, Mama Cass entrò nel gruppo "The Mama's & the Papa's" durante il loro tour nelle Isole Vergini.
Nel 1968 la band si sciolse e la Elliot cominciò una bella carriera solista, purtroppo interrotta dalla sua precoce morte a soli 32 anni, dopo due concerti al Palladium di Londra.

Video:Tom Jones & Mama Cass Elliot - Medley (1969)

martedì 4 giugno 2013

Auguri a Michelle Phillips (The Mamas & the Papas)

Michelle Phillips è nata a Long Beach (USA) il 4 giugno 1944 ed è una cantautrice ed attrice, che con il marito John Phillips fondò i The Mamas & the Papas, leggendaria band di folk-rock pischedelico.
Con la band scrisse alcune dei grandi capolavori del rock, veri inni delmovimento hippy, come "California Dreamin'" e "Dancing in the Street".
Quando i coniugi Phillips entrarono in crisi, la band subì un colpo di arresto e Michelle debuttò nel cinema con il film "Fuga da Hollywood" diretto da Dennis Hopper.
Nel1973 con il film "Dillinguer" ebbe la nomination al Golden Globe come migliore attrice debuttante e nel 1991 si aggiudica un Soap Opera Digest Awards per la sua partecipazione a California.
Auguri Michelle!

 Video:The Mamas and the Papas - Dancing in the Street (Live Monterey Pop Festival 1967)