domenica 8 dicembre 2013

L' 8 dicembre 1980 veniva assassinato John Lennon

L' 8 dicembre del 1980, a New York, veniva ucciso John Winston Lennon, ad opera di quel pazzo di Mark Chapman che alle ore 22.51 di quel giorno sparò all' ex Beatles trafiggendogli l' aorta. 
John era nato a Liverpool il 9 ottobre del 1940 ed è stato cantante, compositore e musicista prima dei Beatles e poi solista.
Lennon è stato una figura importantissima sia per il rock, che per i vari movimenti pacifisti che si opponevano alle guerre, in particolare contro quella del Vietnam: si ricordano i numerosi sit-in e l' invenzione del bed-in.
John Lennon con Paul McCartney, firmò la quasi totalità dei brani dei Beatles ed è tutt'ora uno dei primi 10 cantanti rock più importanti di sempre.

Oggi vorrei ricordare Lennon con uno dei brani più noti, pensando al periodo natalizio; Happy Xmas (War Is Over) è una delle canzoni di Natale moderne più passate in radio e fu scritta da John Lennon e Yoko Ono.
La canzone fu incisa ai Record Plant (East) Studios di New York tra il 28 e 29 ottobre 1971, ispirato da un brano folk tradizionale, intitolato Stewball
Un canzone di auguri, ma anche un potente slogan contro le guerre



Nessun commento: