Era il 4 novembre del 1993 quando a Los Angeles (USA) scompariva prematuramente Frank Vincent Zappa, a causa di un tumore.
Frank era nato a Baltimora il 21 dicembre del 1940, da padre italiano e madre francese.
Zappa è stato un genio assoluto della musica, capace di comporre, dirigere, suonare e cantare tanti generi musicali, come la Classica, il Blues, il Jazz, la Fusion, il Rock, e tante altre varianti, con uno stile proprio ma capace di sorprendere ogni volta con novità mai banali e differenti tra loro.
Nella sua carriera è stato polistrumentista, cantante, compositore, direttore d'orchestra, produttore discografico e cinematografico, regista ed attore, ma anche uno dei migliori chitarristi della storia, tanto che la rivista Rolling Stones lo ha collocato al 22° posto dei migliori chitarristi di sempre.
Non è facile avvicinarsi a Zappa, perchè la sua musica non è commerciale e spesso i suoi testi erano volutamente demenziali, ma se riuscirete a capirlo probabilmente capirete la sua genialità.
Frank Zappa fu l' ispiratore della mitica Smoke on The Water per un fatto realmente accauto, come riportato nel testo del brano: "We all came out to montreux on the lake Geneva shoreline, To make records with a mobile, We didn't have much time
Frank zappa and the Mothers, Were at the best place around, But some stupid with a flare gun
Burned the place to the ground, Smoke on the water, fire in the sky.
Video:Frank Zappa - Broken Hearts Are For Assholes
Nessun commento:
Posta un commento