sabato 21 dicembre 2013

Buon compleanno a Frank Zappa

Frank Vincent Zappa nacque a Baltimora (USA) il 21 dicembre 1940, polistrumentista e compositore, la sua musica era un mix di rock, jazz, classica, blues, ma purtroppo scomparso il 4 dicembre 1993 a Los Angeles (vedi anche altri link su di lui come il recente http://nonsolorock.blogspot.it/2013/12/20-anni-fa-scompariva-il-geniale-frank.html)
Otimo ed innovativo chitarrista, nel 1966 con il suo gruppo i "The Mothers of Invention", raggiunse la notorietà con l' album "Freak out".
Non è facile sintetizzare il lavoro di un così grande artista, tanto che vi consiglio di andare a vedere i vari articoli che ho scritto su di lui nel corso degli anni usando la ricerca interna degli argomenti.

Ogni suo lavoro fa parte di un proprio discorso, tra concept album, ironia, generi musicali, tematiche diverse.
Molti artisti hanno preso ispirazione dalla sua genialità o da altri fatti a lui rigrardanti, come i Deep Purple lo nominarono in "Smoke On The Water", proprio per un fatto realmente accaduto durante il concerto di Zappa al Festival di Montreaux (Svizzera), dove prese fuoco il tendone.
Anche George Harrison lo nominò in "Blood From a Clone".
Le sue origini italiane, inoltre, lo portarono a scrivere delle canzoni con titoli del tipo: "Tengo Na Minchia Tanta" o "Questi Cazzi di Piccione".
Una genialità indiscussa, forse non facilmente apprezzabile da tutti, ma sicuramente un capostipite per tanti musicisti dei giorni d'oggi ( tra i quali si può nominare l' italiano Caparezza).

Auguri Frank ovunque tu sia!

Video:FRANK ZAPPA COSMIK DEBRIS

Nessun commento: