Robert Allen Zimmerman, meglio conosciuto come Bob Dylan, è nato a Duluth (USA) il 24 maggio 1941, ed è il leggendario cantautore, compositore, scrittore, poeta ed attore che negli anni è stato portavoce della protesta, contro le ingiustizie sociali e razziali americane.
Con la sua musica Folk, intrisa di blues e di rock'n roll, ma anche di altri generi, ha scritto canzoni che sono dei veri esempi di letteratura al servizio della cultura popolare, raccontando storie di emarginazione e soprusi, battendosi vigorosamente contro il sistema a difesa dei diritti civili.
Una storia fantastica che prosegue, come il suo Never Ending Tour, a cui ogni volta si aggregano musicisti di fama mondiale, come Clapton, Fogerty, Springsteen, Ringo Starr, Patty Smith e molti..molti altri ancora.
Nonostante i suoi 72 anni è stato capace di stupire il mondo con il suo ultimo lavoro, lo straordinario album "Tempest", dove Bob pare rinvigorito come se il tempo per lui si fosse fermato.
Come già raccontai in passato, quando vidi Dylan al Pistoia Blues rimasi di stucco, faceva cose semplici ma di un effetto incredibile, alla faccia di chi pensa che la musica sia solo tecnica.
Auguri Bob!
Video:Bob Dylan - Duquesne Whistle
Nessun commento:
Posta un commento