domenica 26 maggio 2013

Auguri a Lenny Kravitz

Leonard Albert Kravitz, alias Lenny Kravitz, è nato a New York (USA) il 26 maggio 1964 ed è un cantante, chitarrista, polistrumentista, produttore discografico ed attore.
Figlio di un produttore discografico di origine ucraine e da madre attrice (famosa per il suo ruolo come Helen Willis ne I Jefferson), Lenny iniziò a suonare il basso, il pianoforte, la chitarra e la batteria, e cominciò a cantare per il California Boys Choir e per la Metropolitan Opera.
Dopo essersi diplomato nel 1983, Kravitz  con il nome di Romeo Blue, cominciò ad incidere musica propria, che traeva ispirazione da Sly Stone e Prince, ma anche al jazz di Miles Davis e Count Basie.
Dopo essersi sposato nel 1987, Lenny iniziò ad ascoltare Jimi Hendrix, i Beatles, Bob Marley, Led Zeppelin, Stevie Wonder e Curtis Mayfield, da cui ha preso l' ispirazione per il suo rock.
Nel 1989 dopo essere andato sotto contratto con la Virgin, esordì con l' album "Let Love Rule", poi divrziò con la moglie fidanzandosi con Madonna e collaborando con lei per il brano "Justify My Love", anche se il grande successo arrivò con "Mama Said" del 1991.
Alternando ottimi lavori a grandi collaborazioni, come con Mick Jagger per "God Gave Me Everything", Lenny ha vinto i seguenti premi:
MTV Video Music Awards 1993 - Best Male Video ("Are You Gonna Go My Way")
Brit Awards 1994 - Best Male Artist
VH1/Vogue Fashion Awards 1998 - Most Fashionable Artist, Male
Award Grammy Awards 1998 - Best Male Rock Vocal Performance ("Fly Away")
1999 - Best Male Rock Vocal Performance ("American Woman")
2000 - Best Male Rock Vocal Performance ("Again")
2001 - Best Male Rock Vocal Performance ("Dig In")
Radio Music Awards 2001 - Artist of the Year/Pop
Alternative Radio My VH1 Awards 2001 - Favorite Male
Artist Blockbuster Entertainment Awards 2001 - Favorite Male Artist - Rock American Music Awards 2002 - Favorite Pop/Rock Male Artist Microsoft Windows Media Innovation Awards
2002 - Microsoft Windows Media Innovation Award

Video: Lenny Kravitz - American Woman (Full HD)

Nessun commento: