Steven Demetre Georgiou è nato a Marylebone (UK) il 21 luglio 1948 ed è un noto cantautore che nella sua lunga carriera ha scritto pagine importanti del pop rock, con canzoni rimaste nella leggenda come "Wild World", "Father and Son"e "Just another night".
Il nome di Cat Stevens lo prese dopo che un'amica gli fece notare che i suoi occhi ricordavano quelli di un gatto e tenne questo alias fino al 1977, anno in cui si convertì all' Islam,convertendo il nome in Yusuf Islam.
Dopo un lungo periodo lontano dalle scene, dove diventò un membro eminente della comunità musulmana inglese ed aprì a Londra la Islamia Primary School.
Dal 2003 è tornato a suonare ed esibirsi in tutto il mondo.
Nel 2004 Yusuf subì un brutto trattamento da parte delle autorità americane, che gli negarono l' entrata negli USA per la sua appartenenza all'Islam ( a seguito degli attentati delle Torri gemelle) ed una volta tornato a Londra fondò varie associazioni benefiche a favore delle vittime delle carestie in Africa e devolvendo parte delle sue royalties del suo Box Set del 2001 al fondo per le vittime degli attentati dell'11 settembre 2001.
Auguri Yusuf!
Video: Cat Stevens "Wild World"
Nessun commento:
Posta un commento