Carlos Augusto Alves Santana è nato ad Autlán de Navarro (Messico)il 20 luglio 1947 ed è una vera leggenda vivente della chitarra.
Grazie ad una famiglia di musicisti, a 5 anni cominciò a studiare il violino e solo in seguito cominciò a suonare la chitarra studiandola da autodidatta, ispirandosi alla musica blues di B.B. King, John Lee Hooker ed altri, mischiando ritmi e sonorità della propria terra.
Il successo arrivò grazie all' esibizione nel concerto di Woodstock del 1969, che lo immortalò nella leggenda insieme alla sua band.
L' anno successivo, con l' uscita dell' album "Abraxas", arrivò la consacrazione, vendendo oltre 4 milioni di copie.
Da quel momento varie cose cambiarono, tra cui lo stile di Santana, tra esplorazioni jazz e misticismo, che lo allontanarono dalle classifiche, fino all' uscita dell' album "Amigos" del 1976, che conteneva lo stupendo strumentale di "Europa (Earth's Cry Heaven's Smile)" che finalmente lo riportò ai primi posti.
Negli anni '80 cominciò una fase calante per Carlos e la sua band, complice la musica diventata più orecchiabile e commerciale, che finì per relegarlo ai margini della musica, salvo la bella apparizione al Live Aid del 1985 e grazie al disco di "Blues for Salvador", che gli valse un Grammy come "Best Rock Instrumental Performance".
Nel 1999 Santana fece usicre l' album "Supernatural", con le partecipazioni di Bobby Martin, Rob Thomas, Eric Clapton, Lauryn Hill, Wyclef Jean, Maná, Dave Matthews, Eagle-Eye Cherry, Everlast e KC Porter, che contribuirono a rinfrescare la sua musica, senza rinnegare il passato, riportandolo in vetta alle classifiche mondiali e da lì in poi Carlos è tornato nelle classifiche mondiali facendosi conoscere alle nuove generazioni.
Auguri Carlos!
Video:Corazón espinado-Maná-Santana
Nessun commento:
Posta un commento