giovedì 30 agosto 2012

Ricordando Sterling Morrison (Velvet Underground)

Holmes Sterling Morrison junior era nato a East Meadow (USA) il 28 agosto 1942 ed è stato chitarrista, bassista e cofondatore dei Velvet Underground.
Sterling conobbe Lou Reed ai tempi della scuola con il quale ogni tanto si dilettava a suonare, ma fu nel 1965 che ritrovò l' amico e John Cale a New York City , con i quali mise su una delle band uscite dalla Factory di Ady Warhol e che avrebbe dettato i tempi di molta musica a venire, come il Punk Rock, la New wave, il Noise e che la rivista Rolling Stone ha inserito al numero 19 nella sua lista dei 100 migliori artisti di tutti i tempi!
Nel 1968 Reed cacciò Morrison dalla band, il quale tornò a finire gli studi ed in seguito divenne anche capitano di un rimorchiatore.
Quando la musica sembrava ormai lontana dai suoi pensieri, nel 1992 rientrò nei Velvet Underground per un tour di grande successo, ma le tensioni tra lui e Lou Reed riaffiorarono, così Sterling lasciò nuovamente la band andando a suonare con Maureen Tucker, però verso la fine del 1994 iniziò a soffrire di  problemi di salute.
Il 30 agosto del 1995, due giorni dopo il suo compleanno, Sterling morì a seguito del cancro.
Dopo la sua morte, i Velvet Underground gli dedicarono l'ultimo brano della storia del gruppo, intitolato Last Night I Said Goodbye to My Friend, suonato nel 1996 durante la cerimonia per l'entrata del gruppo nella Rock and Roll Hall of Fame, dopo di che la band si è sciolta per sempre.

 Video:Velvet Underground-white light white heat

Nessun commento: