giovedì 3 febbraio 2011

L' addio dei The White Stripes

Ieri, 2 febbraio 2011, Jack e Meg White hanno annunciato lo scioglimento della loro band, i The White Stripes.
Qualcuno potrà obiettare che forse non erano dei miti, ma come scordare il successo del brano "Seven Nation Army"? Bei ricordi, legati a quel mondiale di calcio vinto dall' Italia di Lippi nel 2006, dove i tifosi accompagnavano vocalmente il riff della canzone verso i nostri eroi di Berlino? Già.. quel riff.. quanto ha risuonato nelle nostre radio, programmi televisivi.. Ricordo anche quando Materazzi e Del Piero sono saliti sul palco dei Rolling Stones a Milano, mentre tutto risuonava di Seven Nation Army... chissà, magari quell' amicizia tra Jack e gli Stones è nata da quelle note.
Mick Jagger e soci hanno immortalato Jack White con loro sul palco nel film di "Shine a light", candidandolo ad essere un loro erede.
Però limitarsi a parlare di una canzone sola degli White è riduttivo, perchè nel loro repertorio c'era tanto buon materiale, che passava senza indugi dall' hard rock all' Indie al blues. Vari riconoscimenti sono stati dati alla band, come per la canzone "Fell in Love with a Girl" che grazie al videoclip vinse 3 premi agli MTV Video Music Awards del 2002. Il grande successo del disco "Elephant" del 2003, li fece vincere ulteriori riconoscimenti, quali 1 Grammy Award come Best Alternative Music Album, 1 Grammy per Seven Nation Army come migliore canzone del 2003, oltre che l' entrata al 390° posto, della classifica di Rolling Stone, nei 500 album più belli di tutti i tempi.
Nel 2007, gli Stripes, sono entrati nel Guinness dei primati per avere suonato il concerto più breve della storia: a St. John's in Canada, si esibirono davanti a 500 persone suonando una sola nota!
La band era composta da solo loro:
Jack White - voce, chitarra, tastiere
Meg White - batteria
Insomma, dagli esordi del 1999 ad oggi gli White hanno fatto una bella parte di storia del rock, resta da vedere i nuovi progetti di Jack e Meg, perchè sarebbe un vero peccato perderli per strada.

Video:The White Stripes - "Fell in Love with a Girl"


Video:The White Stripes - Seven Nation Army (Live)

1 commento:

Lodovico Valentini Perugia ha detto...

Non li conoscevo proprio!
Ciao.