mercoledì 2 febbraio 2011

Graham Nash

Il 2 febbraio del 1942, a Blackpool (UK), nasceva Graham William Nash ed augurandogli un buon compleanno, ho finalmene l' occasione di parlare di questo grande artista.
Compositore, cantante, musicista ed anche fotografo, è uno dei massimi esponenti del Folk Rock, che tra la fine degli anni '60 e la prima metà dei '70 raggiunse il suo apice, grazie anche al supergruppo in cui militava, ovvero i "Crosby, Stills, Nash & Young".
Nei primi anni '60 Nash faceva parte del gruppo "The Hollies", con cui arrivò ai primi posti della classifiche con alcuni brani come "Carrie Anne". Nel 1967, gli Hollies parteciparono al festival di Sanremo con "Mino Reitano", con la canzone "Non prego per me" (Mogol-Battisti).
A seguito di diverbi musicali, Nash lasciò gli Hollies per emigrare in USA, dove nel 1969 si unì a "David Crosby" e "Stephen Stills", facendo uscire l' album intitolato "Crosby, Stills & Nash" che raggiunse ottime posizioni di classifica. Sempre nel 1969, in occasione del Festival di Woodstock, al trio si aggiunse "Neil Young", per una performance storica e degna di un supergruppo.
In effetti, si trattava di tutte persone molto famose:
David Crosby cantante chitarrista ed autore dei Byrds;
Stephen Stills cantante e chitarrista dei Buffalo Springfields;
Neil Young autore e chitarrista dei Buffalo Springfield;
Graham Nash chitarrista, tastierista ed autore degli Hollies.
Ormai la vita di Nash è tutta americana, anche nello stile musicale e ciò lo porta a prendere la cittadinanza negli Stati Uniti il 14 agosto del 1978.
Nel 1979, Graham, fondò con altri amici musicisti come Jackson Browne, Bonnie Raitt e John Hall, il MUSE (Musicians United for Safe Energy)per opporsi al nucleare, a seguito dell' incidente della centrale nucleare di Three Mile Island nel marzo del 1979.
La band di CSN&Y negli anni si è più volte sciolta, per poi tornare insieme per nuovi lavori o concerti.
Nel 2006, Nash e Crosby, hanno partecipato alla realizzazione dell' album di "David Gilmour" "On an Island".

Video:Crosby, Stills, Nash & Young - CARRY ON Jam (Live '74)


Video:Graham Nash - Another Sleep Song [OGWT, 1974]

Nessun commento: