William George Perks è nato a Penge (UK) il 24 ottobre 1936 ed entrò nei Rolling Stones nel 1962, per poi uscirne nel 1993 per scelta propria.
Dopo avere lasciato Mick Jagger e soci, ha fondato i Rhythm King, una straordinaria blues band dove militano musicisti come Peter Frampton, Albert Lee e Gary Brooker.
Nella sua lunga carriera di musicista, Bill ha pubblicato alcuni album solisti e nel 1985 formò una band con Charlie Watts, Jimmy Page e Paul Rodgers chiamata Willie and the Poor Boys, oltre ad un brano con Terry Taylor, intitolato Valley, che è nella colonna sonora del film Phenomena di Dario Argento del 1985.
Ritengo che Bill sia un ottimo bassista blues, che con Charlie Watts formava la vera ritmica dei Rolling Stones per dare spazio ai riff di Keith Richards. A proposito di riff, c'è chi sostiene che quello del brano "Jumpin'Jack Flash" sia opera di Wyman!
Negli Stones, Bill scrisse e cantò un brano psichedelico ed allucinato intitolato "In another land", contenuto nell' album "Their Satanic Majesties Request" del 1967.
Video:Bill Wyman - I Wanna Get Me A Gun (1974)
Nessun commento:
Posta un commento