domenica 24 giugno 2012

Auguri Jeff Beck

Geoffrey Arnold Beck è nato a London Borough of Sutton (UK) il 24 giugno 1944 ed è uno dei più importanti chitarristi al mondo, sperimentatore, compositore, che negli anni ha portato lo strumento a varie evoluzioni tecnico sonore.
La sua carriera cominciò negli anni '60 come turnista, poi arrivò la svolta come membro degli Yardbirds nel 1965, dove fu chiamato a sostituire Eric Clapton (che entrò nei Bluesbreackers di John Mayall).
Nella band suonava con un altro grande mito della chitarra, Jimmy Page, che di lì a poco entrerà nella leggenda con i Led Zeppelin.
Beck nel 1967 formò una propria band, il Jeff Beck Group, in cui militavano Ronnie Wood (futuro chitarrista dei Rolling Stones) al basso, Nicky Hopkins al pianoforte (anche lui spesso presente con gli Stones), Mick Waller alla batteria e Rod Stewart alla voce. Questa sorta di super gruppo incise due ottimi album, Truth (1968) e Beck-Ola (1969), che sono considerati da molti l' inizio della musica Heavy Metal.
Dopo l' abbandono di Stewart e Ron Wood, che andarono a formare i Faces, Beck formò altre band, intrapendendo una lunga carriera solista fino ai giorni nostri.
Maggiori info su: http://it.wikipedia.org/wiki/Jeff_Beck
Auguri Jeff!

Video:JEFF BECK LIVE Cause We've Ended As Lovers

Nessun commento: