Imparai a conoscere Ry Cooder grazie ai Rolling Stones, i quali lo chiamarono per incidere il brano "Sister Morphine", contenuto nel monumentale "Sticky Fingers" del 1971. Nel disco Ry suonò una splendida slide guitar, che sembrava mimare tutta l' angoscia dell' uso della morfina, descritta nel brano.
In seguito scoprii che il mandolino di "Love in Vain", nel disco degli Stones "Let it Bleed" del 1969, era suonato sempre da lui, poi la collaborazione con Mick Jagger per "Memo From Turner" del 1970 e la jam del 1972, intitolata "Jamming with Edward" a cui parteciparono, oltre a Jagger, Charlie Watts, Bill Wyman e Nicky Hopkins.
Cooder partecipò anche all'incisione di "Downtown Suzie", scritta da Bill Wyman nell' album degli Stones intitolato "Metamorphosis". Insomma una vero collaboratore delle Pietre Rotolanti negli anni d' oro prima dell' arrivo di Ronnie Wood.
Il nome di Cooder comparirà in seguito in album di altri grandi artisti come Van Morrison, grazie alla sua bella tecnica nell' uso del bottleneck.
Negli anni Cooder si è "aperto" a diversi generi musicali, come il jazz, il folk e le musiche tradizionali, cosa che lo ha portato a comporre ed eseguire importanti colonne sonore di film importanti, come "Paris, Texas" di Wim Wenders, "Mississippi Adventure" di Walter Hill, nonchè dal "Buena Vista Social Club" che ha ispirato l'omonimo documentario di Wim Wenders.
Ryland Peter Cooder è nato a Santa Monica (USA) il 15 marzo 1947 ed è cantante, chitarrista e compositore.
Auguri Ry!
Video:Ry Cooder - Down In Mississippi
Nessun commento:
Posta un commento