domenica 25 marzo 2012

Adele, Bruce Springsteen ed i Pink Floyd

Adele ha una voce straordinaria, capace di mettere d' accordo gli amanti del pop e di generi più di nicchia e le sue straordinarie vendite discografiche, lo dimostrano.
Adele non è bellissima, non è trasgressiva come Madonna o Lady Gaga, veste molto Vintage e non fa parlare molto di se nella vita privata, quindi il suo successo dipende tutto da quella voce e dai suoi brani che ogni giorno macinano record.
I record sono fatti per essere superati, ed Adele ha appena frantumato quello di vendite di "Bad" di Michael Jackson e "The Dark side of the moon" dei Pink Floyd, avviandosi ad infrangere il successivo che è quello dei Dire Straits... Arriverà ad insidiare "Sgt. Peppers lonely heart club band" dei Beatles o il "Greatest Hits" dei Queen? Vedremo, intanto lei sta facendo incetta di premi.
Voglio però ricordare, per gli amanti dei Pink Floyd, che Dark Side ha altri primati da battere, come quello della lunga permanenza nelle classifiche mondiali, come quella di ben 741 settimane consecutive nella "Top Lps & tapes" e 1000 nella "Us top catalog", senza contare che ad ogni rimasterizzazione,comprese quelle recenti, l' album è tornato prepotentemente in classifica.
The Dark Side of the Moon è e rimarrà un capolavoro assoluto della musica, con quel rock fatto di blues e psichedelia, con testi introspettivi bellissimi, che dimostrano che Roger Waters è il vero Bob Dylan Europeo!
Ed il Boss? beh Bruce Springsteen è tornato e subito ha guadagnato i primi posti delle classifiche mondiali, grazie al suo arrabbiatissimo "Wrecking Ball". Bruce è partito con il suo tour e pare in ottima forma!
Il nuovo album è molto interessante, con testi impegnati in denunce sociali, con una rabbia che lo pare ringiovanito di molti anni e la sua musica è veramente rinvigorita, inoltre credo che il Boss sia uno dei pochi, a trascinare folle di tutte le età ai suoi concerti.
Insomma la musica internazionale sta vivendo un bel momento, alla faccia di chi dice che il rock è morto e sepolto!

Video: Adele - Someone Like You
 



Video: Pink Floyd - The Great Gig in the Sky - Live - Venezia 15 Luglio 1989


 Video: Bruce Springsteen - Wrecking Ball (Live at Giants Stadium)

Nessun commento: