domenica 3 luglio 2011

Jim Morrison a 40 anni dalla scomparsa

Era il 3 luglio del 1971, quando il mitico Re Lucertola fu ritrovato morto nella vasca da bagno dalla compagna Pamela Courson, Jim aveva solo 28 anni...
Sono passati 40 anni, ma il mito di Morrison non si è mai arrestato...
James Douglas Morrison era nato a Melbourne, Florida (USA) l' 8 dicembre 1943 ed è stato cantante, poeta e leader dei The Doors.
Nel 1964 la famiglia Morrison si trasferì a Los Angeles, dove Jim iniziò a studiare cinematografia presso la UCLA insieme a Francis Ford Coppola.
Insieme al compagno di studi Ray Manzarek formò i Doors, a cui si aggiunsero John Densmore e Robby Krieger.
Stava iniziando così la leggenda di uno dei gruppi più amati di sempre, tra blues rock e psichedelia, con testi fantastici, tra poesia sesso e morte.
Jim si ispirò moltissimo ai poeti maledetti, tanto che anzhe il nome dei Doors deriva da una poesia di William Blake : "Se le porte della percezione fossero purificate, tutte le cose apparirebbero agli uomini come sono veramente: infinite".
C'è chi giura di averlo incontrato dopo la morte, c'è chi sostiene che rimase stroncato da un overdose, sta di fatto che ancora oggi Jim è meta di visite presso la sua tomba a Parigi, presso il cimitero di Pere Lachaise, segno inequivocabile del grande affetto che generazioni di fan hanno verso il poeta cantante.
Troppo lungo raccontare in un solo post la vita, seppur breve, di Jim Morrison, per questo vi invito a leggere http://it.wikipedia.org/wiki/Jim_Morrison.
Oggi una grande folla si è recata al cimitero a rendergli omaggio, anche Ray Manzarek e Robby Krieger erano lì e proprio stasera a Parigi, inizieranno il loro tour per ricordare il leggendario cantante.
La band suonerà in Itali l settimana prossima a :
09/07/2011 Pistoia, Italy
10/07/2011 Grado (Gorizia), italy

Video: The Doors - The end

1 commento:

milanoartexpo ha detto...

Che dire: un genio. Grazie del link a quel VIDEO mitico! Ciao. milanoartexpo.com