Sono passati ben 41 anni dall' ultima esibizione dei Fab4, era il 30 gennaio del 1941 quando il traffico di Londra rimaneva bloccato all'improvviso, tra Regent Street e Jermyn Street.
Pochi fortunati sapevano cosa stava accadendo, ma nessuno di questi avrebbe pensato che sarebbe stato un evento unico:l'ultimo concerto dei Beatles.
Al n°3 di Savile Row, una parallela di Regent Street, si trovavano gli uffici della Apple e, quel giorno poco dopo mezzogiorno, John, Paul, George e Ringo, salirono sul tetto del fabbricato con la strumentazione, suonando live i brani di quello che poi, due anni più tardi, diventò il loro ultimo album : Let it be.
Il tutto faceva parte di un documentario sui Beatles, intitolato "Let It Be - Un giorno con i Beatles". Di fatto, questo filmato, ci propone l' ultimo concerto della band, durato circa 42 minuti ed interrotto dall' arrivo della polizia, chiamata per contenere la folla che si stava accalcando e che qualcuno di questi, salendo attraverso i comignoli, era riuscito a vedere l' esibizione.
In tutto 9 brani, con alcune canzoni non riportate nel film, che portò i Fab4 a vincere 1 Oscar e 1 Grammy nel 1971.
Quando l' anno scorso sono passato in Savile Row, ho guardato il tetto del n°3, ho avuto un brivido e mi è parso che la musica ancora riecheggiasse forte della propria leggenda.
Alcuni si chiedono cosa mai avrebbero potuto fare i Beatles se non si fossero sciolti, io invece mi domando se era possibile fare oltre a tutto ciò, che di fatto si tratta di una rivoluzione culturale a livello mondiale senza precedenti!
Video:The Beatles - Don t Let Me Down
Nessun commento:
Posta un commento