Il 17 maggio, in Italia, uscirà la versione rimasterizzata, di uno dei massimi capolavori dei Rolling Stones e di tutto il rock in generale: Exile on main Street.
L'album fu pubblicato nel maggio del 1972 e, prende il titolo, dalla fuga dall' Inghilterra delle pietre rotolanti, a causa del fisco.
Registrato nella villa di Keith Richards in Francia, raggiunse il primo posto sia in Inghilterra che in America, ed è al settimo posto (su 500) dei migliori album di tutti i tempi, edita dalla rivista Rolling Stone.
Il disco è forse quello con il suono più americano della discografia di Jagger e soci; un bel connubio tra rock, blues e country.
Fu una grande prova di maturità per il gruppo, basti pensare al grande rock di "Rip This Joint" o "Rock Off", il blues di "Stop breaking down", il country blues semiacustico di "Sweet Virginia", ma anche il soul di "Shine a Light".
Vi ho citato solo alcuni dei brani più importanti, ma la scaletta originale è composta dai seguenti brani:
Rocks Off, Rip This Joint, Shake Your Hips, Casino Boogie, Tumbling Dice, Sweet Virginia, Torn and Frayed, Sweet Black Angel, Loving Cup, Happy, Turd on the Run, Ventilator Blues, I Just Want to See His Face, Let It Loose, All Down the Line, Stop Breaking Down, Shine a Light, Soul Survivor.
La nuova veste di questo capolavoro, sarà quella di scegliere tra 4 versioni:
1. Standard Edition, composta da un cd con uno speciale cofanetto
2. Deluxe Edition, composta da due cd, di cui il secondo di inediti, confezionato in digipack con allegato libretto
3. Super Deluxe Edition, composta da due cd, due LP, più un DVD (30 minuti di documentario delle registrazioni, nonchè estratti da “Ladies & Gentlemen: The Rolling Stones” e “Cocksucker Blues”), un libro di 52 pagine e delle cartoline da collezione
4. Vinyl Edition, composta da due dischi come nella versione originale.
I titolo degli inediti sono:
Loving Cup - Alternate Take
Pass The Wine (Sophia Loren)
I'm Not Signifying
Dancing In The Light
So Divine (Aladdin Story)
Soul Survivor - Alternate Take
Following The River
Plundered My Soul
Good Time Women
Title 5
Insomma tanto materiale per ascoltare la più grande band di rock'n roll di tutti i tempi, con uno dei suoi massimi capolavori.
Video:Rip This Joint ~ The Rolling Stones
Video:Rolling Stones - Plundered my Soul (2010)
Nessun commento:
Posta un commento