sabato 1 maggio 2010

Buon 1° Maggio

Oggi è il 1°Maggio, festa del lavoro e/o festa dei lavoratori.
La nascita di questa festa, va in ricordo di tutti quei traguardi, raggiunti dai sindacati, in difesa dei lavoratori. Pare che l' origine, sia stata la battaglia sindacale che portò, nel 1866 in Illinois (USA), al fissare in 8 ore la durata della giornata lavorativa, che anni più tardi fu poi adottata anche in Europa. Inizialmente, questa festa era organizzata dai cavalieri del lavoro americano, ma la data del 1°maggio, fu per ricordare la rivolta di Haymarket( Chicago-USA)del 1866, che culminò il 4 maggio con diverse vittime, causate dagli scontri con la polizia.
Negli anni sono stati conquistati diversi obbiettivi, che sono i diritti dei lavoratori.
Dal 1990, a Roma in Piazza San Giovanni, ogni anno il 1°maggio, viene celebrato il concerto organizzato da CGIL, CISL e UIL, a cui partecipano diverse star nazionali e non, come dimostrano le presenze negli anni di Robert Plant, Lou Reed, Bob Geldof, e tanti altri ancora.
Oggi più che mai, tra crisi internazionali e precariato, è bene capire l' importanza di questa festa, che è di tutti i lavoratori di tutto il mondo!
A partire dalle ore 15.15, il concerto verrà trasmesso su RAI 3, presentato da Sabrina Impacciatore, che vedrà la presenza dei seguenti artisti: Beatiful, Bud Spencer Blues Explosion, Carmen Consoli, Vinicio Capossela, Samuele Bersani, Baustelle, Edoardo Bennato, Nina Zilli, Roy Paci & Aretuska, Simone Cristicchi, Tre Allegri Ragazzi Morti, Paolo Nutini.

Video:Robert Plant - Whole lotta a love - 1 Maggio 1993

1 commento:

Lodovico Valentini Perugia ha detto...

Del Concertone ho trovato particolarmente interessante Paolo Nutini. Il resto l'ho trovato piuttosto, come dire, "statico", poco dinamico e innovativo. In ogni caso viva il 1° maggio!