sabato 2 febbraio 2013

Auguri a Graham Nash

Graham William Nash è nato a Blackpool (UK) il 2 febbraio 1942 ed è un cantauore, compositore e fotgrafo, membro leggendario degli Hollies ed in deguito dei Crosby Still Nash che poi si trasformarono in Crosby Still Nash & Young.
La sua carriera cominciò nei primi anni '60 quando Nash faceva parte del gruppo "The Hollies", con cui arrivò ai primi posti della classifiche con alcuni brani come "Carrie Anne".
Nel 1967, gli Hollies parteciparono al festival di Sanremo con "Mino Reitano", con la canzone "Non prego per me" (Mogol-Battisti).
A seguito di diverbi musicali, Nash lasciò gli Hollies per emigrare in USA, dove nel 1969 si unì a "David Crosby" e "Stephen Stills", facendo uscire l' album intitolato "Crosby, Stills & Nash" che raggiunse ottime posizioni di classifica.
Sempre nel 1969, in occasione del Festival di Woodstock, al trio si aggiunse "Neil Young", per una performance storica e degna di un supergruppo. In effetti, si trattava di tutte persone molto famose: David Crosby cantante chitarrista ed autore dei Byrds; Stephen Stills cantante e chitarrista dei Buffalo Springfields; Neil Young autore e chitarrista dei Buffalo Springfield; Graham Nash chitarrista, tastierista ed autore degli Hollies.
Nel 1979, Graham, fondò con altri amici musicisti come Jackson Browne, Bonnie Raitt e John Hall, il MUSE (Musicians United for Safe Energy) per opporsi al nucleare, a seguito dell' incidente della centrale nucleare di Three Mile Island nel marzo del 1979.
La band di CSN & Y negli anni si è più volte sciolta, per poi tornare insieme per nuovi lavori o concerti.
Nel 2006, Nash e Crosby, hanno partecipato alla realizzazione dell' album di "David Gilmour" "On an Island".

Video:Graham Nash plays for Bradley Manning (WL whistleblower) benefit

Nessun commento: