Era il 4 ottobre del 1970, quando Janis Lyn Joplin fu ritrovata morta, nella sua camera del Landmark Hotel di Hollywood.
Fu il suo produttore che entrando nella stanza trovò Janis riversa nel pavimento con il corpo privo di vita, incuneato tra il comodino ed il letto.
L' esame rivelò che ad uccidere la cantante fu un overdose di eroina.
Il corpo di Janis fu cremato al Westwood Village Memorial Park Cemetery, e le sue ceneri furono sparse nell’Oceano Pacifico.
La cantante era nata a Port Arthur (USA) il 19 gennaio 1943 ed è stata una delle voci più intense e cariche di emozione della storia del rock e del Blues.
Scomparsa a soli 27 anni, portò con se la maledizione del 27 e della lettera J nel nome come Jim Morrison, Jimi Hendrix, Brian Jones, fino alla ultima Amy Jade Winehouse.
La rivista Rolling Stone la pone al 46º posto della lista dei 100 artisti più importanti della storia ed al 28º della classifica del 2008 dei 100 cantanti più importanti di tutti i tempi, inoltre nel 1995 è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame e nel 2005 è stata insignita del Grammy Award alla carriera.
Video:Janis Joplin - Cry Baby (live in toronto 1970)
Nessun commento:
Posta un commento