domenica 19 febbraio 2012

Ricordando Falco

Johann (Hans) Hölzel era nato a Vienna (Austria) il 19 febbraio 1957, morì prematuramente il 6 febbraio 1998 a Porto Plata (Repubblica Dominicana) in seguito ad un incidente automobilistico.
All'età di 4 anni gli fu regalato un pianoforte e, l' anno successivo, un giradischi con cui ascoltava Beatles, Elvis Presley e Cliff Richard.
All'età di 5 anni fu certificato, presso la Wiener Musikakademie, il suo "orecchio assoluto": Per orecchio assoluto si intende la capacità di identificare con certezza una nota musicale, avendola ascoltata anche una sola volta, associandole il proprio nome (Fonte http://it.wikipedia.org/wiki/Orecchio_assoluto).
Verso la fine degli anni '70 iniziò la sua carriera musicale, dapprima con gli Spinning Wheel, poi dal gruppo rock teatrale d' avanguardia Hallucination Company.
Cambiò varie formazioni, suonando il basso e cantando punk rock, poi come solista nel 1980 riuscì ad ottenere un buon successo con la hit "Ganz Wien".
Nel1982 pubblicò il primo album "Einzelhaft", che con la canzone "Der Kommissar" riuscì ad arrivare ai primi posti di varie nazioni Europee ed in Canada.
Dopo un triennio di ottimi successi, Falco conobbe un periodo di crisi, terminata nel 1992 con l' album "Nachtflug", trascinato dalla hit "Titanic".
Purtroppo il 6 febbraio del 1998 morì, o forse si suicidò, perchè nel suo sangue furono trovate tracce di cocaina ed alcol.
Fu riportato in Austria da un Boeing 737 della Lauda Air, chiamato Falco in onore al cantante scomparso, dall' amico Niki Lauda.
Alla cerimonia funebre parteciparono circa 10 mila persone, la sua bara fu portata da un gruppo di motociclisti rock viennesi (quelli che parteciparono al video di "Rock me Amadeus") e fu sepolto al Cimitero Centrale di Vienna, vicino a Ludwig Van Beethoven.
Nel 1998, dopo la sua scomparsa, uscì l' album postumo "Out of the Dark (Into the Light)" che ha venduto oltre 2 milioni di copie tra Austria e Germania. Ho sempre considerato Falco un personaggio, un rocchettaro prestato al pop, con delle trovate che lo rendevano diverso dai vari musicisti degli anni '80. Quando sono stato a Berlino, pochi anni fa, scoprii che gli avevano dedicato un Musical intitolato "Falco meets Amadeus".

Video:Falco - Der Kommissar 1982

 

Nessun commento: