domenica 21 marzo 2010

David Bowie: Moonage Daydream

Mi chiedo sempre, quando il Duca Bianco si deciderà a tornare alla musica, perchè di solito i suoi lavori "aprono" le porte a nuove tendenze.
Basta ascoltare i suoi lavori per rendersi conto di quanto pesa la sua assenza, Bowie è sempre stato un precursore di mode e tendenze, dalla musica rock al glam, dalle sonorità contaminate di dark, punk e molto altro ancora. Certo, chiedere ad un sessantenne di essere ancora un guru delle tendenze non è facile, ma probabilmente il suo silenzio è dovuto ad una ricerca di un qualcosa che lo faccia uscire dalla banalità di un ripetersi, che non sarebbe da lui.
C'è chi sostiene che in realtà si stia godendo la famiglia o la passione del cinema (anche attraverso il figlio Duncan), ma non credo che abbia abbandonato la musica.
Così ogni tanto prendo un suo disco e me lo ascolto e, così è stato anche questa mattina, andando a riascoltare quel capolavoro che è "The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars".
Oggi vorrei soffermarmi un pò su un grande brano, che è Moonage Daydream, ovvero Il sogno ad occhi aperti dell' era lunare.
Un grande brano, dall' impatto folgorante, un vero rock, con un testo che forse è la sintesi del Bowie di quel periodo...
Nata prima dell' album, nell' aprile del 1971 per gli Arnold Corns, fu re incisa quasi un anno dopo, con Gli Spiders From Mars per quello che è uno dei capolavori assoluti di tutto il rock.
Quell' accordo di re che parte con la batteria, bello distorto dalla chitarra di Ronson, probabilmente da un Big Muff, è uno degli inizi più "cattivi" per un brano composto da Bowie. Va detto che in questo caso, bisognerebbe parlare dell' alter ego Ziggy che, venuto dal cosmo, ci parla si sesso e di spazio lunare.
Cero il testo è da interpretare, come se questo messia spaziale desse alla forma di mamma e papà una sorta di bisessualità, ma forse si riferisce a quando, per avere un ingaggio in un locale di Amburgo, si dichiarò gay e, forse in questo caso spiega anche il perchè della puttana rock!
Leggete il testo tradotto ed ascoltate il brano, lasciatevi trascinare dalla sessualità vocale ed androgina di Ziggy, dalla musica degli Spiders che con la chitarra di Ronson, vi guideranno nel viaggio lunare...
Quindi buon ascolto e Buon Viaggio!

"Sono un alligatore, sono un mamma - papà venuto per te
Sono l’invasore spaziale, sarò una puttana del rock’n’roll per te
Tieni chiusa quella bocca,
stai urlando come un uccello scimmia rosa

E mi sto friggendo il cervello per trovare le parole
Tieni il tuo occhio elettrico su di me, dolcezza
Puntami la tua pistola laser alla testa
Premi la tua faccia spaziale contro la mia, amore

Vai fuori di testa in un sogno ad occhi aperti dell’era lunare

Non fingere dolcezza, offriti a me completamente
La chiesa dell’uomo, amore
È un posto così sacro in cui stare
Fammi baby, fammi sapere che ti importa davvero
Fammi impazzire di piacere

Tieni il tuo occhio elettrico su di me, dolcezza
Puntami la tua pistola laser alla testa
Premi la tua faccia spaziale contro la mia, amore
Vai fuori di testa in un sogno ad occhi aperti dell’era lunare

Vai fuori di testa, lontano, dentro fuori

Video: David Bowie Live Farewell Concert : Moonage Daydream