martedì 30 luglio 2013

Auguri a Kate Bush

Catherine Bush è nata a Bexleyheath (UK),il 30 luglio 1958 ed oggi compie 55 anni.
Kate, esordì nel 1978, con un il disco "Wuthering Heights" (Cime Tempestose), ispirato al famosissimo romanzo di Emily Brontë. 
Dotata di una voce stupenda, con un' estensione di ben 3 ottave, fu scoperta da David Gilmour, il quale ne finanziò i primi lavori, poi collaborandoci svariate volte. 
Nel 1985 Kate, raggiunse l' apice, grazie all' album "Hounds of Love", contenente la famosa hit "Running Up That Hill (A Deal with God)".
Auguri Kate

Video:Kate Bush - Babooshka

 

lunedì 29 luglio 2013

Il 29 luglio 1974 scompariva Mama Cass Elliot

Oggi vorrei parlarvi di Mama Cass dei leggendari "The Mama's & the Papa's", che scomparve il 29 luglio del 1974 a seguito di un attacco cardiaco mentre mangiava un sandwich.
Ci sono stati gruppi musicali che, nonostante vita breve, hanno inciso brani storici come "California dreamin'", di fatto entrando nella leggenda, come la band in questione che è stata una delle maggiori formazioni vocali americane, con un sound formato dal folk rock intriso di psichedelia.
Ellen Naomi Cohen, alias Mama Cass Elliot era nata a Baltimora il 19 settembre del 1941 e cominciò la sua carriera come attrice, iniziando anche a cantare nei locali per guadagnare qualcosa, peraltro non pensando di intraprendere questa seconda strada.
Nel 1963 arrivò la sua prima incisione, "Winkin', Blinkin' and Nod", con il gruppo dei "The Big Three". 
Due anni più tardi, nel 1965, Mama Cass entrò nel gruppo "The Mama's & the Papa's" durante il loro tour nelle Isole Vergini.
Nel 1968 la band si sciolse e la Elliot cominciò una bella carriera solista, purtroppo interrotta dalla sua precoce morte a soli 32 anni, dopo due concerti al Palladium di Londra.

Video:Tom Jones & Mama Cass Elliot - Medley (1969)

domenica 28 luglio 2013

Ricordando Rick Wright (Pink Floyd)

Il 15 settembre del 2008, a Londra, si spegneva a causa di un tumore Richard William Wright, tastierista, compositore e cantante dei Pink Floyd.
Era nato nella capitale inglese il 28 luglio del 1943 ed aveva cominciato a suonare il pianoforte, principalmente per la sua grande passione per il jazz di Miles Davis e Chet Baker, poi in seguito imparò anche altri strumenti, come chitarra, tromba, trombone e sax.
Fu ai tempi della scuola che fondò i Pink Floyd insieme a Nick Mason, Roger Waters e Syd Barrett, mettendo al servizio della band le sue incursioni jazzistiche tramutate in psichedelia.
Dopo la partenza di Barrett, formò una straordinaria sinergia con David Gilmour, diventando il compositore melodico, ma anche quello più capace di trasportare il chitarrista nelle lunghe suite che hanno reso celebre la band, come Echoes e Shine on you crazy Diamond, componendo brani fantastici come As and Them e The great Gig in the Sky.
Di carattere schivo e modesto fu licenziato da Roger Waters durante le incisioni di The Wall, rimanendo nella band come musicista stipendiato, che però non prese parte a The Final Cut.
Dopo la lunga battaglia legale vinta da Gilmour nei confronti del bassista, Rick tornò nei nuovi Pink Floyd, regalando ancora il suo immenso stile alla musica rock.

Video:Pink Floyd - Richard Wright "Wearing The Inside Out"

sabato 27 luglio 2013

Musica in lutto, addio a J.J.Cale

La notizia è da poco arrivata in rete ma sta già facendo il giro del mondo, anche se risalirebbe a ieri sera.
John Weldon Cale era nato ad Oklahoma City (USA) il 5 dicembre 1938 ed è stato un cantautore, musicista, capostipite del "Tulsa Sound" ottenuto dal mix dei generi Rockabilly, Rock 'n' roll e Blues.
Alcuni suoi brani hanno fatto la fortuna di artisti come Eric Clapton, Lynyrd Skynyrd, Captain Beefheart ed influenzando altri come i Dire Straits.
Cocaine, After Midnight, sono i brani più noti grazie allo straordinario successo ottenuto da Clapton, ma avere l' album "Troubadour" del 1976 nella propria discoteca è un must per chi vuole conoscere la genialità del personaggio.
Nel 2006 J.J. registrò con Slowhand l' album "The Road to Escondido" che gli ha permesso di vincere un premio Grammy Award come miglior disco blues contemporaneo e contiene le ultime registrazioni del grande musicista Billy Preston scomparso nel solito anno e dedicato a lui.
L' annuncio della sua scomparsa, avvenuta il 26 luglio per causa di un infarto mentre si trovava nella splendida cittadina di La Jolla (California del sud) è stato reso noto sul proprio sito http://www.jjcale.com/, che molto semplicemente riporta il seguente comunicato:
                                                          "JJ Cale Has Passed Away
JJ Cale passed away at 8:00 pm on Friday July 26
at Scripps Hospital in La Jolla, CA.
The legendary singer / songwriter had suffered a heart attack.
There are no immediate plans for services.
His history is well documented at JJCale.comrosebudus.com/cale,
and in the documentary, To Tulsa And Back.
Donations are not needed but he was a great lover of animals so, if you like,
you can remember him with a donation to your favorite local animal shelter."

Quindi le volontà del musicista sono che per ricordarlo "non sono necessarie donazioni, ma poiché era un grande amante degli animali, potete fare donazioni al ricovero per animali più vicino a voi".
R.I.P. J.J. Cale.

Video: JJ Cale, Eric Clapton (After Midnight and Call me the Breeze)

venerdì 26 luglio 2013

Mick Jagger 70 anni e non sentirli

Sir Michael Phillip "Mick" Jagger è nato a Dartford (UK) il 26 luglio 1943 ed oggi compie 70.
Cantante, musicista, compositore, attore,  frontman dei Rolling Stones, da 50 anni è sulla cresta dell'onda con il suo grande carisma, la sua voce, i suoi movimenti e le sue tante storie d' amore e di eccessi che lo hanno contraddistinto come l' icona rock per eccellenza.
Cosa sarebbe il rock senza gli Stones?
Ma cosa sarebbero i Rolling Stones senza il loro cantante?
Mick Jagger ha dimostrato nei recenti concerti di avere il fisico e la voce per reggere il confronto con i più giovani, secondo voi perchè dovrebbe ritirarsi?
Esiste un'età per cui non si deve più essere leggenda del rock?
Mick e soci hanno sovvertito tutte le presunte leggi per cui uno a 70 anni dovrebbe cantare senza voce e suonare magari a sedere, invece qui siamo difronte ai dei giovani settantenni con tanta energia quanta ne ha la loro musica.
Mick Jagger presto annuncerà altre date al tour dei 50 anni degli Stones, inoltre sarà protagonista di una serie TV diretta da Martin Scorsese...ma ha davvero 70 anni?
Se il segreto per invecchiare bene è fare musica come loro, beh ci voglio provare anch'io!
Auguri Mick e facci un regalo, torna in Italia con i Rolling Stones!!

Video:The Rolling Stones - Gimme Shelter (Hyde Park 2013)

lunedì 22 luglio 2013

Auguri a Don Henley (The Eagles)

Donald Hugh Henley è nato a Gilmer (USA) il 22 luglio 1947 ed è un batterista, cantante, compositore ed uno dei membri fondamentali degli Eagles, la storica band che ha scritto pagine importantissime del country rock con brani come Hotel California, Desperado, I Can’t Tell You Why, Take It Easy e molte altre.
Don, quando gli Eagles si sciolsero nel 1982, intraprese una brillante carriera solista con brani come The Boys of Summer, Dirty Laundry e per le sue composizioni, giustamente figura nella Songwriters Hall of Fame.

Video:Don Henley - The Boys of Summer (Live at Farm Aid 1985)

domenica 21 luglio 2013

Auguri a Cat Stevens (Yusuf Islam)

Steven Demetre Georgiou è nato a Marylebone (UK) il 21 luglio 1948 ed è un noto cantautore che nella sua lunga carriera ha scritto pagine importanti del pop rock, con canzoni rimaste nella leggenda come "Wild World", "Father and Son"e "Just another night".
Il nome di Cat Stevens lo prese dopo che un'amica gli fece notare che i suoi occhi ricordavano quelli di un gatto e tenne questo alias fino al 1977, anno in cui si convertì all' Islam,convertendo il nome in Yusuf Islam. Dopo un lungo periodo lontano dalle scene, dove diventò un membro eminente della comunità musulmana inglese ed aprì a Londra la Islamia Primary School.
Dal 2003 è tornato a suonare ed esibirsi in tutto il mondo.
Nel 2004 Yusuf subì un brutto trattamento da parte delle autorità americane, che gli negarono l' entrata negli USA per la sua appartenenza all'Islam ( a seguito degli attentati delle Torri gemelle) ed una volta tornato a Londra fondò varie associazioni benefiche a favore delle vittime delle carestie in Africa e devolvendo parte delle sue royalties del suo Box Set del 2001 al fondo per le vittime degli attentati dell'11 settembre 2001.
Auguri Yusuf!

Video: Cat Stevens "Wild World"

 

sabato 20 luglio 2013

Auguri a Carlos Santana

Carlos Augusto Alves Santana è nato ad Autlán de Navarro (Messico)il 20 luglio 1947 ed è una vera leggenda vivente della chitarra.
Grazie ad una famiglia di musicisti, a 5 anni cominciò a studiare il violino e solo in seguito cominciò a suonare la chitarra studiandola da autodidatta, ispirandosi alla musica blues di B.B. King, John Lee Hooker ed altri, mischiando ritmi e sonorità della propria terra.
Il successo arrivò grazie all' esibizione nel concerto di Woodstock del 1969, che lo immortalò nella leggenda insieme alla sua band.
L' anno successivo, con l' uscita dell' album "Abraxas", arrivò la consacrazione, vendendo oltre 4 milioni di copie. 
Da quel momento varie cose cambiarono, tra cui lo stile di Santana, tra esplorazioni jazz e misticismo, che lo allontanarono dalle classifiche, fino all' uscita dell' album "Amigos" del 1976, che conteneva lo stupendo strumentale di "Europa (Earth's Cry Heaven's Smile)" che finalmente lo riportò ai primi posti.
Negli anni '80 cominciò una fase calante per Carlos e la sua band, complice la musica diventata più orecchiabile e commerciale, che finì per relegarlo ai margini della musica, salvo la bella apparizione al Live Aid del 1985 e grazie al disco di "Blues for Salvador", che gli valse un Grammy come "Best Rock Instrumental Performance".
Nel 1999 Santana fece usicre l' album "Supernatural", con le partecipazioni di Bobby Martin, Rob Thomas, Eric Clapton, Lauryn Hill, Wyclef Jean, Maná, Dave Matthews, Eagle-Eye Cherry, Everlast e KC Porter, che contribuirono a rinfrescare la sua musica, senza rinnegare il passato, riportandolo in vetta alle classifiche mondiali e da lì in poi Carlos è tornato nelle classifiche mondiali facendosi conoscere alle nuove generazioni.
Auguri Carlos!

Video:Corazón espinado-Maná-Santana

venerdì 19 luglio 2013

Auguri a Brian May (Queen)

Brian Harold May è nato a Feltham (UK) il 19 luglio 1947 ed è il leggendario chitarrista, compositore e cantante è membro e, dopo la morte di Freddy Mercury, leader della band dei Queen.
Dotato di un ottima tecnica, secondo la rivista Rolling Stone, figura al 39º posto nella classifica dei migliori chitarristi di tutti i tempi!
Iniziò a studiare pianoforte all'età di 5 anni, ma già allora voleva suonare la chitarra.
Nel 1963,  il padre di Brian vista l' innata passione del figlio per la musica ma non potendosi permettere una chitarra elettrica, aiutò il figlio a costruire una chitarra, a cui dedicarono 3 anni di lavoro: nasceva così la mitica RED SPECIAL, lo strumento che da allora è compagno fedele del musicista.
Una grande carriera, fatta di strepitosi successi, una moglie e tre figli negli anni '80 soffrì di forte depressione e, alla guarigione, scrisse il brano Resurrection.
Una curiosità, Brian usa come plettro una monetina da 6 pence.
Nel 2005 è stato insignito del titolo di Comandante dell'Ordine dell'Impero britannico.
Auguri Brian!

Video:Brian May - 'God Save The Queen' on the roof of Buckingham Palace (Golden Jubilee 2002)

giovedì 18 luglio 2013

Ricordando Christa Päffgen (Nico)

Christa Päffgen era nata a Colonia (Germania), il 16 ottobre del 1938, nella sua carriera è stata modella, cantante ed attrice. 
Conosciuta come Nico, divenne ben presto la donna che dopo Janis Joplin ha più influenzato la musica dagli anni '70 fino alla sua scomparsa, che è avvenuta il 18 luglio del 1988 a seguito di un'emorragia celebrale causata da una caduta in bicicletta ad Ibiza.
Una vita fatta di ruoli importantissimi, da modella di Coco Chanel ad attrice in film storici come "La dolce vita" di Fellini, poi la carriera musicale che la fece entrare nell' Olimpo del rock.
Grazie all' amicizia con Andy Warhol, Nico entrò nei "Velvet Underground" di Lou Reed, cosa che portò ad un album straordinario dal titolo "The Velvet Underground & Nico" del 1967 e nel solito anno, ebbe una storia d' amore con Jim Morrison.
A causa dei pessimi rapporti con Lou Reed, Nico intraprese la carriera solista, collaborando spesso con Cale, che fu l' unico dei Velevet Undergound a rimanere in rapporti con lei, tanto che le regalò un Armonium.
Dal suo stile inquietante ed ipnotico, decadente e misterioso, è nato il genere della musica "Dark".

Video:Nico - One More Chance

mercoledì 17 luglio 2013

Forse i Rolling Stones a Bologna il 30 novembre

Ci sono diverse piste che collegano i Rolling Stones al nostro paese per almeno una data, ma al momento non c'è nessuna conferma.
Neppure la smentita del Patron dell' UNIPOL ARENA di Bologna serve a placare i fans italiani, che sognano il grande ritorno della più longeva (e grande) Rock'n roll band del Mondo.
A quanto riferiscono alcune importanti testate italiane, Mick Jagger e soci avrebbero chiesto 3 milioni di Euro per una loro data ed il sogno sarebbe quello di portarli dove si sono già esibiti Paul McCartney ed altri mostri sacri, ma il problema rimane nel prezzo dei biglietti che si aggirerebbero tra i 150 ed i 250 Euro.
Forse lo stadio sarebbe più accessibile, ma il campionato incombe e novembre potrebbe essere piovoso e freddo, cosa che si potrebbe rivelare un flop.
Al momento non se ne sa di più, ma se ci sono dei contatti vuol dire che presto vedremo gli Stones e, vista la loro attuale forma, direi che sarà un grande spettacolo, in particolare se Mick Taylor resterà aggregato al tour.

Video:The Rolling Stones Hyde park 06th July 2013 - Gimme Shelter

martedì 16 luglio 2013

Auguri a Stewart Copeland

Stewart Armstrong Copeland è nato ad Alexandria (USA) il 16 luglio 1952 ed è un ottimo batterista,  che deve molta della sua notorietà per essere stato un membro dei The Police.
Figlio di una agente della CIA, dopo pochi mesi dalla nascità, si trasferì con la famiglia a Beirut, dove con il crescere si innamorò della batteria, così il padre lo mandò a scuola da uno dei migliori batteristi del Libano.
Nel 1966 Stewart si trasferì a Londra e nel 1975 entrò a fare parte del gruppo progressive, Curved Air: già allora dimostrò di avere un grande tocco, ottima tecnica e una precisione innata, cosa che lo portò ad una intervista sulla rivista musicale Melody Maker.
Dopo una serata a Newcastle conobbe Sting, con cui decise di costruire una band di Punk Rock: fu così che vennero gettate le basi per creare i Police.
Dopo lo scioglimento dei Police ha intrapreso una bella carriera solista, dove ha composto diverse colonne sonore.

Video: The Police - Walking on The Moon (HD)

giovedì 11 luglio 2013

Su Cervelliamo: L'Elisir di lunga vita nella musica dei Rolling Stones

Questa sera ho scritto un post su Cervelliamo sui due concerti dei Rolling Stones, a Glastonbury ed Hyde Park, per leggerlo cliccate sul seguente link:
http://cervelliamo.blogspot.it/2013/07/l-elisir-di-lunga-vita-nella-musica-dei.html

Video:THE ROLLING STONES - TUMBLING DICE Hyde park 6 7 2013

domenica 7 luglio 2013

Ricordando Syd Barrett (Pink Floyd)

Era il 7 luglio del 2006 quando Roger Keith "Syd" Barrett moriva per un tumore al pancreas. Fu lui l' ideatore dei Pink Floyd, il grande sperimentatore sonoro che avrebbe scritto pagine importanti del rock, nonostante la sua permanenza nella band sia durata fino al 1968. Syd era nato a Cambridge (UK) il 6 gennaio del 1946 ed è stato cantautore, chitarrista, compositore e pittore, fondatore dei Pink Floyd e loro primo leader dal 1965 al 1968. Purtroppo l' abuso di droghe ed una forma acuta di schizofrenia associata al diabete lo portarono ad isolarsi dal mondo che lo circondava e rifugiandosi nella sua casa a dipingere facendosi chiamare semplicemente Roger. Dop l' uscita dai Pink Floyd tentò la carriera solista, ma ormai lui non era più in se e quel "Pazzo Diamante" aveva smesso di brillare.

 Video:PINK FLOYD BBC 1 1967 Astronomy Domine Unedited

 

Auguri a Ringo Starr (The Beatles)

Richard Parkin Starkey è nato a Liverpool (UK) il 7 luglio 1940, meglio conosciuto come Ringo Starr, è il leggendario batterista, cantante, compositore, attore e produttore che dal 1962 al 1970 è stato membro dei Beatles.
Dopo lo scioglimento dei Fab 4, Ringo ha intrapreso una discreta carriera solista, che spesso lo porta in giro per il mondo.
Musicalmente Ringo non è un mostro di tecnica, ma ha un grande senso del tempo e, per la sua precisione  ed il suo modo di essere è stato un richiesto session man.
Di carattere scherzoso con quell' apparenza sempre un pò "fuori", Ringo ha avuto un buon successo anche come attore, recitando anche con Marlon Brando in "Candy e il suo pazzo mondo" del 1968 e con Peter Sellers in "The Magic Christian" del 1969.
Auguri Ringo!

Video:"Yellow Submarine" (Live) - Ringo Starr's All Starr Band - Saratoga Mtn. Winery - July 17, 2012


sabato 6 luglio 2013

Ricordando Bill Haley

John Clifton Haley, meglio conosciuto come Bill Haley era nato a Highland Park (USA) il 6 luglio 1925 ed è stato un cantante ed attore famosissimo grazie alla hit "Rock Around the Clock", colonna sonora del film "Il seme della violenza" e della serie TV "Happy Days"e leader dei suoi "Comets".
Giustamente inserito nella "Rock and Roll Hall of Fame" è considerato uno dei padri del rock'n roll.
Nella sua carriera ha avuto un buon successo anche come attore, in film come Round Up Of Rhythm (1954), The Blackboard Jungle (1955), Don't Knock The Rock (1956), Rock Around The Clock (1956), The London Rock And Roll Show (1973), Let The Good Times Roll (1973), Blue Suede Shoes (1980).
Bill scomparve ad Harlingen (USA) il 9 febbraio del 1981 a seguito di un tumore al cervello.

 Video:Bill Haley and  His Comets - Rock Around The Clock Bandstand 1960

 

mercoledì 3 luglio 2013

Ricordando Re Lucertola (Jim Morrison)

Era il 3 luglio del 1971, quando il mitico Re Lucertola fu ritrovato morto nella vasca da bagno dalla compagna Pamela Courson..
Sono passati 40 anni, ma il mito di Jim Morrison non si è mai arrestato...anzi vive più che mai attraverso le sue canzoni e le sue poesie.
James Douglas Morrison era nato a Melbourne, Florida (USA) l' 8 dicembre 1943 ed è stato cantante, poeta e leader dei The Doors.
Nel 1964 la famiglia Morrison si trasferì a Los Angeles, dove Jim iniziò a studiare cinematografia presso la UCLA insieme a Francis Ford Coppola.
Insieme al compagno di studi Ray Manzarek formò i Doors, a cui si aggiunsero John Densmore e Robby Krieger.
Nasceva così la leggenda di uno dei gruppi più amati di sempre, che con la loro musica fatta di blues, rock e psichedelia, davano il ritmo alle poesie di Jim.
Re Lucertola si ispirò moltissimo ai poeti maledetti, tanto che anche il nome Doors deriva da una poesia di William Blake in particolare in questo verso : "Se le porte della percezione fossero purificate, tutte le cose apparirebbero agli uomini come sono veramente: infinite".
C'è chi giura di averlo incontrato dopo la morte, c'è chi sostiene che rimase stroncato da un overdose, sta di fatto che ancora oggi Jim è meta di visite presso la sua tomba a Parigi, presso il cimitero di Pere Lachaise, segno inequivocabile del grande affetto che generazioni di fan hanno verso il poeta cantante.
Troppo lungo raccontare in un solo post la vita, seppur breve, di Jim Morrison, per questo vi invito a leggere http://it.wikipedia.org/wiki/Jim_Morrison.

Video:the doors - love me two times